Come scegliere l’accappatoio?

L’accappatoio è un indumento che consente un’asciugatura rapida di tutto il corpo, evitando sbalzi di temperatura dopo esserci lavati. Ne esistono di tutti i tipi, con cappuccio o senza, con cinta o con bottoni, classico o a kimono. Ma scegliere un accappatoio è cosa tutt’altro che semplice. Esistono una vasta gamma di modelli e materiali in commercio. Proviamo allora a vedere quali sono le linee guida da seguire perché il vostro acquisto risulti quello giusto.

Regola base
La regola numero uno da tener conto quando state per acquistare un accappatoio è quella di rispettare sempre le vostre esigenze. Quindi avere innanzitutto le idee chiare sull’uso che dovete farne. Tenete presente che un accappatoio da casa presenta caratteristiche diverse da quelle di un accappatoio sportivo o da uno utilizzato durante i viaggi.

Se sei uno sportivo ti consigliamo di leggere il nostro articolo “Accappatoio per sportivi

Cappuccio o non cappuccio?
Il cappuccio è meno comodo per le persone che hanno i capelli lunghi, in quanto si preferisce un asciugamano o un turbante, più pratico per l’asciugatura. Per chi ha i capelli corti invece può andar bene, perché permette di asciugare rapidamente i capelli.

Lunghezza?
L’accappatoio esiste in varie lunghezze; può essere corto, medio o lungo. Quello corto viene utilizzato in particolare dalle donne. Utile soprattutto dopo aver praticato dello sport, come la piscina; viene utilizzato anche come una sorta di vestaglia per rilassarsi dopo il bagno. L’accappatoio medio, fino a sotto il ginocchio, è il più comune, ideale dopo aver fatto una doccia o un bagno. Mentre quello lungo è perfetto da indossare durante l’inverno per mantenersi al caldo e rilassarsi.

Cinta?
Sia per lui che per lei è presente la cinta. Esistono vari modelli, in cotone, che invece della cinta presentano i bottoni, ma per il nostro punto di vista risulta molto più comoda la classica cinta.

Taglia?
Un aspetto molto importante è tener sempre presente la vostra taglia, perché l’accappatoio, proprio come ogni altro indumento personale, deve avere una giusta vestibilità per rendere confortevole l’asciugatura.


Tessuti?
L’accappatoio è un indumento che agli albori della sua nascita fu realizzato esclusivamente in spugna, ossia nello stesso tessuto degli asciugamani. Oggi invece in commercio abbiamo l’imbarazzo della scelta quando dobbiamo acquistare un nuovo accappatoio. I tessuti più utilizzati però sono la spugna e la microfibra. Per la casa, è preferibile un accappatoio in spugna. La spugna oltre ad essere un tessuto naturale è anche molto morbida, assorbente e calda. L’ideale, dunque, per chi dopo la doccia ama avvolgersi in un panno asciutto e soffice. La spugna, inoltre, è anche facilmente lavabile e ampiamente resistente ai lavaggi frequenti.Se, invece, volete acquistare un accappatoio da adoperare durante i viaggi o per lo sport, quello che fa per voi è un accappatoio in microfibra. Questo tessuto, oltre ad essere molto leggero, si asciuga subito, non si sgualcisce una volta piegato e non occupa molto spazio in valigia o nel borsone della palestra.

Se vuoi avere maggiori informazioni sulla microfibra ti consigliamo di leggere il nostro articolo “Perché scegliere la microfibra?

Colore?
La scelta del colore varia anche secondo l’utilizzo, ma direi che in generale possiamo dare libero spazio alla fantasia, magari esagerando anche con le varie tonalità.I modelli femminili in generale si orientano sul bianco, il rosa, il glicine, mentre modelli maschili sono più facili trovarli su tinte scure, come il grigio, il blu e il nero. C’è anche la possibilità di scegliere un accappatoio di più colori, per chi vuole avere un modelli più estroso e divertente.Per quanto riguarda la scelta del colore o della fantasia non vi sono però criteri particolari da seguire. La scelta può essere effettuata in base ai vostri gusti personali. Se, però, volete vestirvi di allegria i colori vivaci sono quelli che fanno al caso vostro, avendo cura di evitare colori scuri come il nero, il grigio, il marrone e il blu.Un consiglio utile è quello di abbinare il vostro accappatoio ai colori del vostro bagno, o del vostro costume se lo usate in piscina. Avere accappatoi e salviette coordinate con i colori della casa renderà il vostro bagno unico e speciale.

Dove acquistare?
Beh questo è molto semplice… ovviamente da noi 🙂

Vieni a vedere i nostri accappatoi in microfibra e in spugna; hai anche la possibilità di aggiungere ricami o loghi.

Se ti è piaciuto il nostro articolo, iscriviti al nostro blog o seguici sulla nostra pagina facebook

Lascia un commento